Accademia Arti Marziali Cavallo
Telefono:
328 0014441 o 328 6711139 per gli allenamenti a Caulonia e Siderno;
3391707073 o 3208376262 per gli allenamenti a Polistena.
email: giornalista.cavallo@libero.it
sitoweb
Sedi e Orari:
Lunedì e giovedì, dalle h 17:15 a Caulonia Marina, presso la palestra del mercato coperto, vicino all’Istituto Agrario, o presso la palestra delle scuole elementari, vicino alla chiesa;
Martedì e giovedì, dalle h 17:30 a Siderno, presso la palestra Scuole Elementari Pascoli, vicino al Municipio e dietro l’ex sede della “Ragioneria” (Istuituto Tecnico Commerciale) ;
Martedì e venerdì dalle h16:45 a Polistena, presso la palestra delle scuole medie Salvemini.
L’Accademia Arti Marziali, Difesa Personale e Kickboxing, diretta dal Maestro Giuseppe Cavallo (Stella al Merito Sportivo del CONI) è stata più volte Campione d’Italia e del Mondo ed è stata premiata per dieci anni consecutivi dal Comitato Olimpico Nazionale e da diversi Enti ed Istituzioni pubbliche e private.
STORIA:
L’Accademia Arti Marziali Cavallo è stata fondata dal professore Giuseppe Cavallo alla fine degli anni ’80, spinto e supportato dalla sua amata e compianta mamma, la signora Rosa Franco, dalla sua bravissima nonna Maria, che lo ha sempre sostenuto, con sua zia Pina, e dal padre Vincenzo Pietro.
Il maestro Giuseppe Cavallo, che per chi non lo sa ha conseguito tre lauree magistrali e vanta un curriculum di tutto rispetto, ha voluto creare la prima associazione italiana cristiana di arti marziali e kickboxing composta da persone che mettono al primo posto il rispetto verso Dio e il prossimo e, poi, il confronto tecnico o agonistico.
Il dottore Giuseppe Cavallo è stato coordinatore nazionale del settore Difesa Personale della FIKBMS, l’unica federazione riconosciuta dal CONI, di kickboxing, muay thai, shoot boxe, savate e arti marziali affini.
E’ stato pure direttore tecnico responsabile nazionale del Settore Difesa Personale e Addestramento Forze dell’Ordine e Forze Armate della FIWUK, la federazione italiana di wushu kung fu riconosciuta dal CONI.
Attualmente lo è dell’Accademia Internazionale di Difesa Personale e Antiterrorismo oltre che di varie federazioni nazionali e internazionali.
Il Maestro Giuseppe Cavallo è considerato uno dei massimi specialisti al mondo, nel campo della difesa personale e delle arti marziali. L’Accademia Arti Marziali e Kickboxing, ha sedi operative a Caulonia Marina, presso la palestra del mercato coperto e delle scuole elementari; a Siderno Marina, presso il centro polifunzionale (prima presso la palestra delle scuole elementari di Donisi) e a Polistena, presso la palestra delle scuole medie Salvemini.
Altre sedi collegate si trovano a Giffone e in altre regioni.
Stella al merito del CONI, maestro dei campioni del mondo di arti marziali e di un innumerevole numero di atleti che hanno vestito la maglia azzurra ufficiale, il Maestro Cavallo, che allena la nazionale italiana giovanile, è riuscito a formare atleti che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale battendo il record di presenze, nella specialità del light contact di kickboxing e arti marziali.
E’ stato, con i suoi ragazzi della nazionale in Croazia e Serbia, e per viaggi tecnici, stage e corsi in Giappone, Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Grecia e in diverse altre nazioni al mondo.
E’ maestro di kickboxing, karate, jujitsu, wushu kung fu, krav maga, hapkido, kempo, oltre che insegnante di judo e lotta. Esperto di antiterrorismo e sicurezza, oltre che direttore del centro antistalking e antibullismo della Locride, il maestro Cavallo è stato cofondatore, assieme all’attuale Questore, dott. Giuseppe Gualtieri (già Capo della Squadra Mobile di Palermo che ha catturato il super boss latitante Provenzano), della squadra di arti marziali del Commissariato di Siderno ed ha rivestito il ruolo, nella Federazione di wushu kung fu e in altre organizzazioni internazionali, di responsabile dell’addestramento delle Forze Armate, Forze dell’Ordine e Nuclei Antiterrorismo, ricevendo l’incarico, direttamente, dal generale Falconi.
Membro della Commissione Internazionale dei Grandi Maestri, il maestro Cavallo con la propria squadra ha vinto innumerevoli titoli a livello mondiale, europeo e nazionale, al punto da ricevere il premio CONI per dieci anni consecutivi.
E’ stato pure premiato, negli anni scorsi, dal presidente nazionale del Comitato Olimpico Nazionale, ed è stato più volte ospite di programmi RAI e di altre TV nazionali e regionali, anche in occasione dei giochi olimpici, per parlare di arti marziali e di sport da combattimento, assieme ad altre grandi figure del mondo sportivo.
L’Accademia Cavallo (per anni l’unica in Calabria ad essere affiliata alle federazioni ufficiali del CONI FIJLKAM – federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali -, FIKBMS – federazione italiana kickboxing, muay thai shoot boxe, savate kickjitsu e Fiwuk – federazione italiana wushu kung fu -) è l’attuale detentrice del titolo mondiale, conquistato nella Repubblica di San Marino, con molti atleti di elevato livello, Pluricampione nazionale e internazionale di arti marziali e kick boxing ed è l’unico centro di avviamento allo sport del CONI, nel campo delle arti marziali cino – asiatiche – kick boxing, della provincia di Reggio Calabria.
La squadra del maestro Cavallo è stata premiata quale “Migliore società d’Italia nel campo delle arti marziali (premio consegnato con intervista fatta al maestro Cavallo da Marco Mazzocchi – giornalista RAI della Domenica Sportiva e da Antonella d’Elia).
Nel corso del tempo, all’inseparabile moglie Franca, presidente dell’Accademia, si sono unite altre figure importanti, nello sviluppo dell’importante realtà associativa. Infatti, lo staff tecnico si è arricchito del maestro Nicola Geranio, della maestra Maria Spanò (vice presidente), degli allenatori Rocco Garelli e Mery Minniti, dell’asp.
Allenatore Silvano Mario Tavernese. La segretaria generale dell’Accademia è Angela Mileto, sempre supportata dal marito Franco, anima dell’associazione a Polistena, mentre il direttore sportivo è Osvaldo Cavallo, che con la sua vena artistica e la sua creatività ha dato un ulteriore impulso all’attività associativa.
L’Accademia ha ricevuto una miriade di premi e riconoscimenti anche da amministrazioni pubbliche e private e si è votata, da sempre, alla Madonna dello Scoglio, attraverso le preghiere di Fratel Cosimo.
I vari Vescovi, che si sono succeduti alla guida della Diocesi di Locri – Gerace, nel cui territorio ricade l’Accademia, così come i parroci, hanno sempre benedetto la specifica realtà, presenziando a tutte le manifestazioni importanti, ufficiali, da essa organizzate.