Chiesa nuova di San Zaccaria
La costruzione progettata comprende tre distinti corpi di fabbrica. Uno è quello della chiesa, ad una sola navata con un accenno di transetto ed il coro, col piano di pavimento a quota 6,00. L’altro comprende la sacrestia e la canonica, col pavimento alla medesima quota. Sotto, in un piano seminterrato, c’è una anticripta e una cappella in cripta il cui pavimento è a quota 1,00. Il terzo corpo di fabbrica è il campanile, con il piano di pavimento a quota 6,00 cioè allo stesso livello del piano di calpestio della chiesa.
La chiesa è costituita da una navata di m 23×10; il coro è composto di un primo corpo rettangolare e di un’abside di raggio uguale a m 4,20. L’architettura dell’edificio risulta informata a uno schietto spirito paesano. La massima semplicità ed economia del parametro adottato ha consentito di concentrare in pochissime zone i punti decorativi, cioè qualche statua applicata all’interno e dei graffiti all’interno (sul transetto, nell’abside e nella cripta).
Il progetto fornisce nuovi apporti allo studio della storia dell’architettura e della politica urbanistica locale dopo il terremoto 1908.
Caulonia (RC), Parrocchia di S. Zaccaria, Giuseppe Foderaro, 1928