Martedì 25 Ottobre 2022 – h 17:30
Grandissima partecipazione ed interesse ieri per l’ iniziativa organizzata dal Comune di Caulonia (RC) dal titolo: ‘AGRICOLTURA, Innovazione e Prospettive’, che ha coinvolto grandi esperti del settore, esponenti di importantissimi enti operanti in questo meraviglioso mondo che potrà dare grandi opportunità di sviluppo al nostro territorio.
Grazie quindi alla Dott.ssa Zannoni dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, il Dott. Scazziota e il Dottor Maione dell’Arsac, il Dott. Brizzi Presidente del Consorzio di Bonifica Alto Jonio Reggino, il dott.Caruso ricercatire del CREA, il Dott. Agosteo Direttore del Dipartimento di Agraria dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Consiglio Regionale nella persona dell’On. Salvatore Cirillo.
In una strategia di rilancio dell’economia, il Comune di Caulonia, sta puntando su agricoltura e agro-alimentare perché convinti che il settore possa diventare trainante per lo sviluppo e l’occupazione anche tra i più giovani.
E’ necessario migliorare la qualità dei prodotti per elevarne la competitivita sul mercato attraverso strumenti innovativi che tengano conto di fattori molto rilevanti.
Si e’ affrontato il tema dei cambiamenti climatici e della risorsa idrica, della formazione scolastica, della cultura d’impresa, della ricerca e divulgazione agricola e il recupero delle produzioni agroalimentari identitarie del Territorio. Proprio per questo si puntera’ al recupero e alla valorizzazione del ‘Biondo di Caulonia’.
L’innovazione rappresenta la chiave di volta per risollevare le sorti dell’agricoltura e dei comparti collegati.
Sarà nostro grande impegno coinvolgere il territorio al fine di creare occasioni imprenditoriali nuove, supportando e migliorando quelle esistenti.